5 pratiche che rinvigoriranno la strategia
Ogni professionista delle risorse umane, o direttore del personale, sa che le persone sono il principale vantaggio competitivo di un’organizzazione, ma non tutte le organizzazioni vivono secondo questo credo. Non perché l’azienda scelga di ignorare i propri dipendenti, semplicemente e inconsciamente trascura la forza lavoro. Quando si considera l’ambiente tecnologico in continua evoluzione e la consistente quantità di innovazione, è facile vedere come accade. Ecco 5 pratiche che rinvigoriranno la strategia di coinvolgimento dei dipendenti.
1.Creare un luogo di lavoro trasparente Sembra abbastanza semplice, vero? Trova i modi per consentire ai dipendenti di conoscere e sapere ciò che accade a tutti i livelli dell’azienda. Si sentiranno più coinvolti; più fedele di quanto sarebbe se venisse lasciato all’oscuro. Spesso le organizzazioni si concentrano troppo sul nascondere le informazioni ai dipendenti. Questo può portare a chiacchericci e una sensazione di sfiducia nei luoghi di lavoro. Essere organizzazioni trasparenti significa sviluppare un ambiente inclusivo. Ciò crea un maggiore senso di coinvolgimento e incoraggia i dipendenti a investire il loro futuro in azienda.
2.Incoraggiare la comunicazione aperta Il fondamento di un’organizzazione trasparente è la comunicazione aperta. Incoraggiare la comunicazione aperta ad ogni livello: dal nuovo dipendente fino al CEO. Prendi in considerazione una politica della porta aperta. Creare una cultura dell’onestà può aiutare a gestire una crisi qualora si dovesse presentarsi. Ciò porterà i dipendenti a sentirsi più a proprio agio nel dare voce alle proprie opinioni e alla fine saranno una forza lavoro più contenta.
3.Favorire la collaborazione Essere parte di una squadra favorisce naturalmente l’impegno. Le squadre funzionano principalmente sul fatto che più persone possono lavorare insieme. In altre parole, devono impegnarsi l’un l’altro per raggiungere un obiettivo. Introdurre nuove tecnologie per offrire maggiore coinvolgimento e coesione. Ad esempio, una semplice soluzione cloud come Google Docs o Hangouts, contribuirà a ridurre le preoccupazioni.
4.Investimento su i dipendenti Questo è vitale per una strategia di coinvolgimento. I dipendenti sottovalutati alla fine cercheranno potenziali datori di lavoro che offriranno ciò che stanno cercando. È importante fornire opportunità di sviluppo. Offri ai tuoi dipendenti l’opportunità di migliorare o migliorare le loro competenze già esistenti. Ciò favorisce una maggiore connettività con il business e il coinvolgimento.
5.Benessere dei dipendenti. Tra le 5 pratiche che rinvigoriranno la strategia questa è l’ultima ma certamente molto importante: concentrati sulla creazione di un ambiente che promuova il benessere dei dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro più sano. Molti dipendenti attribuiscono una maggiore importanza al vivere uno stile di vita sano. Un’indagine del 2017 ha rivelato che quasi la metà dei 1.000 dipendenti intervistati lascia un lavoro in cui un datore di lavoro non si preoccupa del loro benessere. È per questo motivo che i programmi di coinvolgimento dei dipendenti dovrebbero prendere in considerazione opzioni sane.
L’impegno è molto più che il semplice fatto che i dipendenti lavorino insieme. Si tratta di creare un ambiente che ispira la lealtà e genera ambizione. Un sano programma di coinvolgimento dei dipendenti è anche una componente vitale di un programma di fidelizzazione di successo, e in un mondo che continua a vedere una carenza di lavoratori qualificati, mantenere i propri lavoratori in casa diventa fondamentale.
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