La soluzione per risultati efficaci in azienda: capire l’employee Engagement
Negli ultimi anni c’è stato un maggiore interesse sia per il coinvolgimento dei dipendenti – employee engagement management – che per il benessere in azienda. Tuttavia, vi è una notevole variabilità nel modo in cui le aziende si avvicinano all’argomento dell’employee engagement management. La ricerca ha messo in evidenza e dimostrato, per la soluzione per risultati efficaci in azienda, come l’impegno, la motivazione, il senso di appartenenza influiscano sulle prestazioni delle persone e sui risultati di business delle aziende.
O meglio: cosa vuol dire avere dei dipendenti che si impegnano davvero con senso di responsabilità e di appartenenza versa l’azienda nella quale lavorano? Si rende necessario dunque capire l’Employee Engagement.
Ottenere il giusto e corretto impegno dei dipendenti si basa su un approccio del posto di lavoro che crea le giuste condizioni per dare il meglio ogni giorno, per raggiungere gli obiettivi aziendali nel rispetto dei valori della propria organizzazione.
In altre parole capire l’Employee Engagement consente di evidenziare la motivazione a contribuire al successo aziendale con un maggiore senso del benessere personale e organizzativo. Come afferma David Macleod: “Si tratta di come creiamo le condizioni in cui i dipendenti offrono più delle loro capacità e potenzialità”.
L’Employee Engagement dei dipendenti si basa sulla fiducia, sull’integrità, sull’impegno a due vie e sulla comunicazione tra un’azienda e tutti i suoi dipendenti. È un approccio che aumenta le possibilità di successo aziendale, contribuendo alle performance organizzative e individuali, alla produttività e al benessere.
Ripeto: la soluzione per risultati efficaci in azienda è proprio riuscire a coinvolgere i dipendenti e riguarda la comprensione del proprio ruolo all’interno di un’organizzazione e l’avvistamento. Il coinvolgimento dei dipendenti consiste nell’avere una chiara comprensione di come un’azienda sta conseguendo il proprio scopo e i propri obiettivi. Consiste nell’essere inclusi a pieno titolo come membri del team, focalizzati su obiettivi chiari e responsabilizzati.
Il coinvolgimento dei dipendenti riguarda atteggiamenti e comportamenti positivi che portano a migliori risultati di business, in modo tale da innescarsi e rafforzarsi a vicenda. Inoltre riguarda i dipendenti che provano orgoglio e lealtà lavorando per la nostra azienda. Infine consiste nell’utilizzare le conoscenze e le idee dei nostri dipendenti per migliorare i nostri prodotti e servizi ed essere innovativi sul nostro modo di lavorare.
Il coinvolgimento dei dipendenti riguarda azioni organizzative coerenti con i valori dell’organizzazione. Si tratta di mantenere le promesse, o una spiegazione del perché non possono essere mantenute.
Cosa non è!
L’ Employee Engagement dei dipendenti non può essere raggiunto con un approccio meccanicistico che cerchi di estrarre lo sforzo discrezionale manipolando il loro impegno e le loro emozioni. I dipendenti vedono attraverso questi tentativi molto rapidamente e possono diventare cinici e disillusi. Non è un sistema di valutazione per escludere.
Perché il coinvolgimento dei dipendenti è importante ?
La ricerca mostra che le organizzazioni con alti livelli di coinvolgimento dei dipendenti sono più efficienti ed efficaci e che i dipendenti altamente coinvolti sono più orientati al cliente e sono più creativi al lavoro. Sono certamente più preoccupati del futuro della loro organizzazione e si impegnano maggiormente a raggiungere i suoi obiettivi; sentirsi orgogliosi dell’organizzazione per cui lavorano e sono ispirati a fare del loro meglio e motivati a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.
In conclusione il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Anzi è già cambiato e la soluzione per risultati efficaci in azienda è fondamentale capire l’Employee Engagement. Come imprenditore ti sarà utile per mantenere la tua forza lavoro ai livelli che desideri. Stai offrendo ciò che vogliono i giovani? Ti concentri sui profitti o sul processo ma non sulle persone? Cosa succede quando i tuoi dipendenti lasciano la tua azienda e si recano altrove?
RIASSUNTO
- L’Employee Engagement non è una valutazione
- Serve a incrementare il livello di coinvolgimento, motivazione, impegno e responsabilità
- Maggior rendimento produttivo
- Minori richieste di aumento dello stipendio
- Più concentrazione e meno incidenti sul lavoro
- Maggiore serenità e benessere generico
- Miglior collaborazione tra colleghi
- Diminuzione dei conflitti