Tipologia di intervento
La valutazione ha previsto, dopo la prima analisi dei bisogni organizzativi e della struttura aziendale, la compilazione di una check-list per identificare la condizione dei dipendenti esposti a eventuali condizioni di rischio relativamente a 3 aree:
- AREA INDICATORI AZIENDALI
- AREA CONTESTO DEL LAVORO
- AREA CONTENUTO DEL LAVORO
- Briefing con la direzione
- Analisi organizzativa
- Modello delle competenze
- Carta dei valori
- Cata dei comportamenti
- Condivisione
Risultati
L’analisi è servita a individuare 5 su 6 indicatori cosiddetti a “rischio” nell’area del contesto del lavoro. L’azienda aveva completamente trascurato alcuni e fondamentali aspetti legati al contesto. Prima fra tutti il mancato coinvolgimento dei dipendenti nelle scelte aziendali. Questo fattore potrebbe apparentemente sembrare poco rilevante, in realtà l’intervento su di esso è stato determinante per apportare manovre correttive attraverso l’implementazione di un sistema RPP (Riunione Periodica di Pianificazione). A distanza di tre mesi e poi di sei i dipendenti hanno manifestato un comportamento molto più motivato, un clima più sereno e disteso focalizzandosi sugli obiettivi prefissati di volta in volta nella RPP. L’azienda ha deciso di adottare e implementare in pianta stabile come strategia interna la RPP.